“Ricomincio da me” : Fase 2

Nella prima fase del progetto, già avviato con il contributo della Fondazione di Sardegna, si è realizzato un modello innovativo volto al recupero e all’ospitalità di donne, madri e gestanti vittime di violenza o disagio sociale.
Brochure Progetto - Evolution ets

Clicca sull’immagine per scaricare la brochure

Presentazione

Con la seconda fase del progetto si intende avviare la gestione di un’azienda agricola biologica dove coltivare piante officinali, prodotti regionali poco diffusi. L’azienda agricola è un’opportunità per le donne che mirano alla loro piena autonomia sociale ed economica.

Attraverso i prodotti dell’orto verrà sviluppato un mercato di vendita rivolto ai privati e alle aziende con la realizzazione del cestino di stagione “orto-dea”.

Il progetto verrà inoltre coadiuvato dalla possibilità di avviare il modulo “madri sicure”, attraverso la realizzazione di moduli di inserimento per i minori all’interno delle case, in considerazione della difficoltà di inserimento nei periodi successivi l’inizio dell’anno scolastico.

Fasi del Progetto

Il progetto, in questa fase 2, intende risolvere la problematica relativa al reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza o in stato di disagio e, parallelamente, supportarle nella gestione dei minori per permettere loro la serenità di contare su personale qualificato e non dovere rinunciare al proprio percorso di reinserimento sociale e lavorativo.

L’individuazione del settore agricolo vuole, almeno in parte, garantire la possibilità di un lavoro continuativo, indipendentemente da eventuali nuove ondate pandemiche e crisi del mercato del lavoro ed economico, perchè sia la vendita sia l’eventuale consumo dei prodotti possono essere fonte di sostentamento per le donne e per i progetti avviati.

Obiettivi

Prima Annualità

  • Avviare l’azienda agricola e gli inserimenti lavorativi attraverso la vendita dei prodotti da orto
  • Sviluppare nuovi modelli di presa in carico delle donne vittime di violenza e in stato di disagio
  • Promuovere l’imprenditoria femminile e lo sviluppo di nuovi modelli imprenditoriali sostenibili

Seconda Annualità

  • Registrare un marchio e la vendita dei prodotti derivati dalle piantine officinali, saponi, oli essenziali
  • Contribuire alla valorizzazione di modelli di vita ecologici ed eco sostenibili anche al fine di superare dinamiche di assistenzialismo sterili, produttrici di modelli di dipendenza e passività della donna
  • Sviluppare competenze e saperi nelle donne, favorire la diffusione di un modello centrato sulla donna e sulla capacità di superare fasi critiche e traumatiche
  • Favorire l’autonomia delle donne e il loro ruolo attivo nelle loro vite e nella società
  • Estendere le buone prassi a livello Regionale con la replicazione del progetto

Terza Annualità

  • Vendita dei prodotti degli alberi da frutto
  • Avvio fattoria didattica
  • Pieno sviluppo dell’azienda attraverso la vendita di tutti prodotti e la diffusione dei derivati dalla trasformazione delle piante officinali
  • Incrementare i tassi di uscita dalle dinamiche della violenza da parte delle donne prese in carico depotenziando il fenomeno della recidiva
  • Sviluppare un modello virtuoso replicabile e autosostenibile
  • Favorire modelli di presa in carico delle vittime di violenza efficaci e innovativi

5X1000

Dona il 5 per mille dell’imposta sul reddito (IRPEF) a sostegno delle nostre iniziative. È un gesto semplice, previsto dalla normativa fiscale vigente, che non costa nulla*.

È sufficiente la tua firma e scrivere il nostro codice fiscale (92249230928) nell’apposito riquadro “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” sul modulo della dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico).
Ricorda che il codice fiscale di Associazione Evolution aps è: 92249230928.

*Non costa nulla: perché si tratta di una tassa che comunque dovresti devolvere allo Stato, non si tratta quindi di un’imposta aggiuntiva.
Non sostituisce l’8 per mille: il 5 per mille non è l’8 per mille che il contribuente può destinare liberamente allo Stato o alle confessioni religiose.

realizzato con il contributo di

logo-link fondazione di sardegna
Contattaci per avere ulteriori informazioni


    Privacy

    una piccola donazione può fare tanto

    Dona Ora

    Donne Vittime di Violenza

    Donne Vittime di Violenza

    Aiutaci ad assistere le donne nelle dinamiche di conflittualità e violenza ricevuta in tutte le sue forme.
    Anche una piccola donazione può fare la differenza.

    Donate